Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha fatto visita alla sede del Parlamento europeo a Bruxelles, dove è stato accolto dalla presidente Roberta Metsola. Presenti anche il segretario generale Alessandro Chiocchetti. Mattarella, accompagnato da Metsola, ha percorso il tappeto rosso riservato agli ospiti dell’Eurocamera, ricevendo il saluto e l’applauso dei funzionari italiani presenti. Successivamente, il capo dello Stato e la presidente del Parlamento europeo hanno ascoltato l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia. La visita è proseguita con un incontro tra Mattarella e gli eurodeputati della delegazione italiana, durante il quale si è discusso di attualità politica, sociale ed economica dell’Unione europea.
«Mi piace rimarcare – ha affermato l’eurodeputato Marco Falcone, vice capodelegazione PPE-FI al Parlamento europeo per la delegazione italiana, partecipando all’incontro – uno dei concetti di cui abbiamo discusso oggi: l’UE deve essere più forte, più coesa. Spetta a tutti noi lavorare in questo ciclo istituzionale europeo per compiere un vero e proprio salto di qualità, con l’obiettivo di riformare l’Europa e renderla più efficace e più vicina ai cittadini».
La visita ha rappresentato un momento simbolico e significativo per riaffermare il ruolo dell’Italia nelle istituzioni europee e il valore del dialogo tra rappresentanti nazionali e comunitari.